Avviato nel 2001 con un documento base riconosciuto per i suoi caratteri innovativi e sostenuto nel 2002 da un percorso annuale di ricerca (IRRE LOMBARDIA) alla fine di una diffusione più estesa: condiviso, sviluppato e verificato negli anni senza mai contraddirsi nei sui intenti educativi-sociali-culturali.
Un progetto adeguato e flessibile che ne consente l'applicazione sia in scuole di ogni ordine e grado che in altri contesti socio-culturali.
Un progetto educativo-comunicativo motivato nelle sue ragioni in favore di un benessere globale e relazionale caratterizzato:
- dalla valorizzazione della persona in quanto attiva protagonista del suo percorso di crescita, che richiede di poter conoscere, realizzare e comunicare a più livelli il su essere individuale e sociale
- da un sano tessuto relazionale in cui tutti i soggetti sono messi nelle condizioni di sentirsi accolti e di accogliere, seppur ciascuno in maniera differente con le proprie caratteristiche e propri tempi
- dall'applicazione di metodi e tecniche proprie dell'ARTE TEATRALE come strumenti per sviluppare, produrre e diffondere una cultura della vita.